L’ortodonzia è il ripristino della corretta funzionalità ed estetica dell’apparato masticatorio.

L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che garantisce il ripristino di una corretta dentatura sia a livello estetico che a livello funzionale, nonostante anomalie di crescita e/o costituzione.

I trattamenti disponibili per il riallineamento della dentatura sono diversi e si distinguono per le diverse fasce di età, andando a garantire anche la possibilità
di intercettare la deformazione morfologica prima che questa diventi definitiva, offrendo la possibilità di evitare trattamenti successivamente più invasivi.

Ortodonzia funzionale

Consente di intervenire precocemente sulla malocclusione rendendo la sua risoluzione più rapida e stabile nel tempo. L’apparecchio funzionale svolge un’azione in grado di orientare la crescita ossea mandibolare e mascellare verso la posizione necessaria alla risoluzione della malocclusione.

Ortodonzia fissa

Prevede un’analisi del caso in modo da procedere alla modellazione dell’apparecchio ortodontico che verrà cementato ancorandolo con brackets e bande. L’apparecchio per i denti fisso non può essere rimosso dal paziente fino a trattamento esaurito.

Ortodonzia linguale

L’apparecchio ortodontico linguale è costituito dai brackets, ossia gli attacchi inseriti sulla superficie interna dei denti e da fili metallici agganciati agli attacchi. Con questa tecnica il riallineamento dei denti avviene in modo invisibile senza l’antiestetico sistema di brackets esterno.

Invisalign® – Allineatori invisibili

Consiste in una serie di piccoli allineatori
che vanno portati tutto il giorno e tutta la notte eccetto in ore pasti e durante il lavaggio dei denti. Ogni 4-6 settimane questi allineatori vengono sostituiti per altri che si adattino alla nuova dentatura, per procedere in modo graduale ma costante all’allineamento prefissato. Un software evoluto permette lo sviluppo al computer del modello, per riprodurre gli stadi progressivi del movimento dei denti.

Ortodonzia intercettiva

Usati per prevenire le future malocclusioni e problematiche funzionali della dentatura in una fase di crescita del paziente, accompagnandosi quindi alla naturale crescita dentale e scheletrica senza interventi drastici. E’ una procedura vantaggiosa in quanto più economica e meno invasiva di successivi interventi, viene effettuata in età molto giovane del paziente, permettendo anche di intervenire laddove la disposizione è ancora poco definitiva e i denti sono facilmente manovrabili.

Bite anti bruxismo

Il Bite è un apparecchio creato per particolare patologie quali ad esempio il digrignamento (bruxismo). Viene creato a seguito di un calco dentale,
permette il rilassamento dei muscoli mascellari e il riposizionamento corretto della mandibola.